DOMUS ASSISTENZA

Certificazione

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ

Standard di qualità certificati per i servizi socio assistenziali

A fine agosto 2003 Domus Assistenza ha ottenuto la certificazione per il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. L’attestato è stato rilasciato da BV (Bureau Veritas), un organismo di certificazione riconosciuto a livello mondiale, che opera in oltre 100 paesi ed è partner di più di 80mila aziende nel mondo.

La certificazione è stata un importante passo per la cooperativa, che ha istituito un sistema di gestione della qualità (SGQ) che fosse in grado di garantire alti standard, consapevole dei risvolti positivi che la sua adozione avrebbe comportato nell’effettivo svolgimento dei servizi socio assistenziali ed educativi.

Il sistema di gestione qualità della cooperativa Domus Assistenza

La cooperativa Domus Assistenza ha istituito un Sistema Gestione Qualità per:

– la progettazione di servizi sociali alla persona

– l’erogazione dei servizi:

  • socio-riabilitativo a carattere semi-residenziale e residenziale per utenti disabili
  • socio-assistenziale a carattere semi-residenziale e residenziale per utenti anziani
  • socio-assistenziale domiciliare per utenti anziani
  • Servizi educativi 0/6 anni
  • sostegno educativo assistenziale per alunni con disabilità.

Il rispetto delle procedure e del mansionario previsto dalla certificazione è garantito dal Responsabile Assicurazione Qualità, una figura professionale che Domus Assistenza ha inserito nel proprio organico con il compito di promuovere la cultura della qualità in azienda, sostenere i percorsi di miglioramento continuo dei servizi, supportare i diversi servizi nell’azione di customer satisfaction, effettuare audit interni sui servizi certificati.

Come è stato verificato il sistema qualità (SGQ) della cooperativa sociale

BV, accreditato Accredia, realizza annualmente audit presso i servizi certificati di Domus Assistenza, mediante visite ispettive al fine di individuare eventuali criticità sui temi affrontati dalla norma (UNI EN ISO 9001). Le conclusioni che emergono da questo Audit vengono utilizzate per il rilascio/rinnovo della certificazione.

Nel corso della valutazione sono effettuato sopralluoghi negli uffici, nei locali di lavoro, nei laboratori, nei depositi della sede dell’azienda, includendo colloqui e interviste con gli operatori, per verificare la corretta applicazione del sistema di gestione della qualità.

Il certificato ha validità triennale ed è rinnovabile. Durante questo periodo i tecnici qualificati del BV effettuano audit di sorveglianza per verificare la costante applicazione del sistema qualità.

 

L’importanza di garantire e certificare standard di qualità elevati

La certificazione è importante perché aiuta a creare una filosofia aziendale e uno stile di lavoro condivisi. Investire nella certificazione non è un’azione fine a se stessa, bensì il riconoscimento, compiuto da un ente terzo con caratteristiche di indipendenza e visibilità mondiale, che l’organizzazione ha realizzato un sistema di gestione costituito da requisiti di qualità fissati a livello internazionale.

Questo riconoscimento, inoltre, testimonia della solidità aziendale e della validità delle scelte compiute.