DOMUS ASSISTENZA

Privacy Policy

Domus Assistenza SOC. COOP. SOCIALE con sede in Via Emilia Ovest 101 41124 Modena, P.IVA e C.F. 01403100363, iscritta al R.E.A. 01403100363 tratta i dati personali nel pieno rispetto del REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI – Regolamento (UE) 2016/679.

Si invita pertanto a prendere visione dei documenti sotto riportati che compongono la nostra Privacy Policy:

– Politica Aziendale per la Protezione dei Dati

– Sito internet

– Informativa fornitori

– Allegato: Diritti dell’interessato

 

POLITICA AZIENDALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

 

La cooperativa

Domus Assistenza è una cooperativa sociale che si propone di realizzare, attraverso la gestione in forma associata delle proprie attività, il perseguimento dell’interesse generale e la continuità di occupazione ed elevazione delle condizioni professionali dei propri soci. La cooperativa si propone di realizzare la prestazione di servizi socialmente utili a favore delle categorie sociali più deboli, quali i bambini, gli anziani, i malati, i portatori di handicap. Domus Assistenza eroga un ampio spettro di servizi alla persona, organizzati nei seguenti servizi:

Anziani: Servizio di assistenza residenziale; servizio di assistenza diurno; servizio di assistenza domiciliare.

Handicap: Servizio di assistenza residenziale; servizio di assistenza semiresidenziale e diurna; servizio di assistenza domiciliare, servizio di sostegno educativo assistenziale per alunni in situazione di handicap.

Educativo: Gestione di asili nido; gestione di scuole infanzia; servizio di appoggio scolastico.

Sanitario: Gestione di centri prelievi

 

La protezione dei dati: valori, principi, oggetto

In tal quadro operativo, Domus Assistenza tratta dati personali dei soci, degli operatori e degli utenti, che erogano e/o fruiscono dei servizi sopra indicati. Per perseguire al meglio i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche e al contempo i fini statutari della cooperativa, relativamente ai soci/operatori e agli utenti, Domus Assistenza stabilisce quale valore aziendale la protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, in ossequio al Regolamento UE 2016/679 – regolamento generale sulla protezione dei dati.

Domus Assistenza tratta i dati personali nel rispetto dei seguenti principi:

  1. liceità, correttezza e trasparenza del trattamento: i dati personali devono essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato. Ciò significa che il trattamento deve avvenire nel rispetto delle normative, nonchè delle indicazioni aziendali contenute nel Codice Etico, nella Politica per la Qualità e nella Carta dei Servizi. Il trattamento, poi, deve permettere agli interessati di conoscere le modalità con cui Domus Assistenza tratta i dati a loro relativi, anche al fine dell’esercizio del diritto garantiti all’interessato stesso (Diritto a ricevere informazioni e comunicazioni trasparenti relative alla modalità per l’esercizio dei diritti dell’interessato; Diritto a ricevere informazioni sulle modalità di raccolta dei dati personali e diritto di accesso dell’interessato ai dati personali; Diritto di rettifica e cancellazione («diritto all’oblio»); Diritto di limitazione di trattamento; Diritto alla portabilità dei dati; Diritto di opposizione, Limitazioni al trattamento).
  2. limitazione della finalità: i dati personali vengono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità.
  3. minimizzazione dei dati: i dati personali trattati devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati
  4. esattezza: i dati trattati devono essere esatti e aggiornati
  5. limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati
  6. integrità e riservatezza: i dati saranno trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o danno accidentale.

 

Sono oggetto del trattamento dei dati personali in Domus Assistenza: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali. Tali azioni sono compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali.

 

La protezione dei dati: Sistema di Gestione, Ruoli e Responsabilità

Domus Assistenza si ispira ai principi di:

  • privacy by design: nella progettazione e nella programmazione delle attività aziendali, Domus Assistenza si impegna a prevenire non correggere i problemi connessi al trattamento dei dati personali, perseguendo la sicurezza del trattamento durante tutto il ciclo del prodotto o servizio, la trasparenza del processo di trattamento dei dati e la centralità dell’utente;
  • privacy by default: per impostazione predefinita la cooperativa tratta solo i dati personali nella misura necessaria e sufficiente per le finalità previste e per il periodo strettamente necessario a tali fini;

Per assicurare una conduzione aziendale rispettosa dei suddetti principi, relativamente all’attività di trattamento dei dati personali, Domus Assistenza ha costituito un sistema di responsabilità e governance (definito nel dettaglio nel “Manuale aziendale per l’applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati”). Questo sistema indica nel Legale Rappresentante il Titolare del trattamento e nei Responsabili di Settore i Responsabili del Trattamento. Tutti gli operatori sono infine informati e formati per assolvere al loro compito di persone autorizzate al trattamento dei dati personali. Quando il trattamento dei dati personali viene svolto da soggetti esterni alla cooperativa, questi vengono incaricati quali Responsabili esterni del trattamento dati. La gestione, manutenzione ed esercizio dei sistemi informativi, la protezione dei dati su formato elettronico, sono assicurati tramite la figura del responsabile IT.

Domus Assistenza, inoltre, provvede a mettere in atto un processo complessivo di misure giuridiche, misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che il trattamento sia effettuato nel rispetto della normativa e per dimostrare in modo positivo e proattivo che i trattamenti di dati effettuati sono adeguati e conformi al regolamento europeo (accountability). Tra le più importanti:

  • il registro delle attività di trattamento in cui formalizzare le finalità del trattamento, le categorie di interessati e delle categorie di dati personali; i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati; le misure di sicurezza per la protezione dei dati
  • la valutazione dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati e l’individuazione delle misure di protezione necessarie per garantire la disponibilità dei dati (evitando la distruzione, indisponibilità e/o perdita), l’integrità dei dati (evitando alterazione e modifiche indesiderate dei dati) e la riservatezza dei dati (evitando un eventuale accesso illegittimo ai dati e/o una divulgazione incontrollata);
  • attività di sensibilizzazione che possano consolidare il pieno rispetto del diritto alla riservatezza e migliorare la qualità del servizio offerto: l’attività formativa del personale e l’attività informativa diretta a tutti coloro che hanno rapporti con la cooperativa.
  • la conduzione di periodiche verifiche sul rispetto delle istruzioni impartite, anche con riguardo agli aspetti relativi alla sicurezza dei dati.
  • Domus Assistenza assicura la collaborazione con il Garante per la protezione dei dati personali, definendo le modalità con cui notificarle una violazione dei dati personali (data breach).

 

La protezione dei dati: Consenso informato

Domus Assistenza è impegnata alla raccolta del consenso rilasciato dall’interessato, per il trattamento dei dati personali (e specificatamente per il trattamento di particolari dati personali relativi all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché per trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Per la raccolta del consenso al trattamento, Domus Assistenza presenta all’interessato un’informativa in cui sono indicati i diritti dell’interessato; l’identità e i dati di contatto del titolare/responsabile del trattamento e quelli del responsabile della protezione dei dati, quando presente; le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali; le categorie di destinatari dei dati personali; la possibilità di diffondere i dati personali, l’impegno della cooperativa a comunicare una eventuale violazione dei dati personali all’interessato e l’indicazione dei suoi diritti.

 

SITO INTERNET

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento a coloro che interagiscono con i servizi web della scrivente, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.domusassistenza.it

L’informativa è resa solo per il suddetto sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è Domus Assistenza SOC. COOP. SOCIALE con sede in Via Emilia Ovest 101 41124 Modena.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la Domus Assistenza SOC. COOP. SOCIALE con sede in Via Emilia Ovest 101 41124 Modena e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (es. newsletter) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

TIPI E FINALITA’ DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative sono riportate di seguito predisposte per i singoli servizi erogati dalla scrivente.

 

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (vedasi allegato al presente paragrafo). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

 

Le richieste vanno rivolte:

–        Via e-mail all’indirizzo: info@domusassistenza.it

–        Via fax: 059/829200

–        Oppure via posta a Domus Assistenza SOC. COOP. SOCIALE che ha sede in Via Emilia Ovest 101 41124 Modena.