Settore Disabilità

Settore Disabilità

L’area Disabilità di Domus Assistenza si occupa di percorsi di assistenza, educazione, socializzazione ed integrazione scolastica di adulti e minori con disabilità, svolgendo attività integrate all’interno dei servizi scolastici e alla persona attivi in provincia di Modena.

Disabili adulti

Per aiutare le persone adulte con disabilità, la cooperativa mette a disposizione delle famiglie un’ampia varietà di servizi in convenzione con enti pubblici educativo-assistenziali in centri diurni e residenziali e laboratori protetti.

L’obiettivo di queste attività è quello di aiutare le persone assistite a migliorare le proprie condizioni di benessere psico-fisico.

 

 

Centri socio-riabilitativi semi residenziali gestiti in accreditamento da Domus Assistenza

I centri socio-riabilitativi semi residenziali sono servizi rivolti a persone adulte con disabilità, finalizzati a raggiungere obiettivi educativi ed assistenziali personalizzati per ogni singolo utente, che puntano in generale alla realizzazione del loro benessere psico-fisico.

Le proposte educative, che si basano su un progetto individualizzato, riguardano:

attività laboratoriali per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità e competenze fisiche e manuali di ogni utente (piscina, maneggio, palestra, ecc…);
• attività per l’autonomia personale in ambiti specifici (igiene, alimentazione, ecc.);
• attività di socializzazione e inclusione sociale (uscite sul territorio, gite, collaborazioni con associazioni del territorio, ecc.);
• attività volte al miglioramento/mantenimento delle competenze cognitive e/o affettivo/relazionali.

In particolare Domus Assistenza gestisce in accreditamento:

Centri diurni per disabili gestiti in accreditamento da Domus Assistenza

  • Centro socio-riabilitativo semi residenziale “Arcobaleno” – Castelfranco Emilia
  • Centro socio-riabilitativo semi residenziale “Casoni” – Casoni di Ravarino
  • Centro socio-riabilitativo semi residenziale “La Nuvola” – Mirandola
  • Centro socio-riabilitativo semi residenziale “Bucaneve 1” – Pavullo nel Frignano
  • Centro socio-riabilitativo semi residenziale “Bucaneve 2” – Sestola

Centri socio-riabilitativi residenziali gestiti in accreditamento

I centri residenziali sono rivolti a persone con disabilità grave. Tali persone necessitano di assistenza continuativa e professionale e presso la struttura accreditata usufruiscono di interventi volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al mantenimento/potenziamento delle capacità cognitive e relazionali, attività volte all’inclusione sociale e al miglioramento del benessere psico-fisico personale.

 

 

In particolare la cooperativa gestisce in accreditamento:

  • Centro socio-riabilitativo residenziale “Il Nuovo Picchio” – S. Felice sul Panaro
  • Centro socio-riabilitativo residenziale “Casa della Mariola” – Acquaria di Montecreto

 

Laboratorio protetto

Il Laboratorio protetto è una struttura diurna rivolta a persone con disabilità che, per proprie caratteristiche personali, necessitano di un contesto protetto.

Vengono svolte prevalentemente attività di tipo artigianale ed artistico (realizzazione di bigiotteria, piccoli oggetti di arredo realizzati in legno o in materiale di riciclo, ecc), altresì vengono svolte semplici commesse per conto di aziende del territorio concernenti attività di assemblaggio, etichettatura, imballaggio o simili.

In particolare Domus Assistenza gestisce in co-progettazione il

  • Laboratorio protetto “Oasi” – Castelfranco Emilia

Servizio Educativo Territoriale per adulti con disabilità

Il servizio educativo territoriale si rivolge ad adulti fragili che usufruiscono di attività laboratoriali di piccolo gruppo ed individuali allo scopo di mantenere e migliorare le autonomie personali e sociali.

In particolare Domus Assistenza gestisce in accreditamento il:

• Servizio di educativa territoriale adulti con disabilità – Unione Terre d’Argine

Figure professionali coinvolte nei servizi per persone con disabilità.

I servizi alle persone con disabilità gestiti da Domus Assistenza le diverse figure professionali che lavorano in equipe multi disciplinari sono:

• Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
• Educatore professionale
• Infermiere Professionale (I.P.)
• Terapista della Riabilitazione (T.d.R.)
• Coordinatore di Struttura: responsabile del funzionamento complessivo e del perseguimento degli obiettivi del servizio in linea con le indicazioni regionali e della committenza.
• Inserviente

Domus Assistenza si avvale, inoltre, di consulenti come psicologi, pedagogisti, sociologi, medici psichiatri, psicoterapeuti, ecc. per la formazione del personale, per la progettazione e la programmazione, per la gestione e per la verifica dei progetti e delle attività.

L’Ausl prevede inoltre la presenza di un medico di Medicina Generale o altro medico incaricato presso i servizi residenziali, che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura degli utenti.

 

Per informazioni sui nostri servizi di assistenza a disabili adulti e minorenni e sulle modalità di accesso, vi invitiamo a visitare la pagina Contatti.