CSRR Nuova Casa della Mariola
Acquaria di Montecreto, Via Caduti in Guerra 30
Servizio autorizzato ed accreditato per 20 posti
Presentazione del centro
Il Centro “Nuova Casa della Mariola” è un Servizio socio-riabilitativo a carattere residenziale che accoglie persone adulte con disabilità in condizione di non autosufficienza.
Il servizio è volto alla promozione della qualità di vita delle persone ospitate al fine di sostenerne il benessere psico-fisico, lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e le relazioni interpersonali.
La finalità di tutti gli interventi è volta alla ricerca del benessere psico-fisico, dell’evoluzione comunicativa e del rispetto degli standard relativi alla qualità della vita degli ospiti. Il mantenimento ed eventuale potenziamento delle abilità residue di ogni utente, fanno parte di una progettazione di più ampio respiro che cerca di rispettare i tempi e le modalità relazionali di ogni persona.
Uno degli obiettivi principali del servizio è quello di rendere il più efficace possibile il rapporto tra le diverse figure professionali coinvolte nella progettazione, per questo motivo gli operatori socio-sanitari, gli educatori professionali, coordinatore di struttura e tutti gli altri professionisti (infermieri, terapista della riabilitazione, medico di Struttura) cercano di integrare le proprie competenze in modo da offrire un servizio il più possibile completo e comprensivo delle diverse prospettive. Nel lavoro con l’utenza si ritiene altresì necessaria la partecipazione e il coinvolgimento dei familiari, in quanto solo attraverso un confronto con tali figure è possibile una reale conoscenza delle esigenze e dei bisogni degli ospiti, nonché una progettazione in grado di arricchirsi della memoria storica e della crescita di ogni singolo utente.
La personalizzazione degli interventi viene garantita attraverso il Progetto Individualizzato educativo ed assistenziale (PEI/PAI), che descrive le strategie elaborate dall’ équipe per rispondere ai bisogni assistenziali, socio-relazionali e sanitari della persona. Lo strumento viene aggiornato e rivalutato ogni 6 mesi tenendo conto dei cambiamenti e dell’andamento del Progetto, ma soprattutto della Persona con disabilità.