CRA “Roncati”

La nostra struttura ha una capienza di 62 posti, suddivisi in due nuclei e disposti su due piani.

Per le nostre attività usufruiamo anche dell’aiuto di personale religioso, nello specifico tre suore che hanno un piccolo appartamento all’interno della struttura. Abbiamo ospiti con patologie molto diverse e al piano terra c’è un ala dedicata all’RSA.

Da sempre RAA, direzione e animazione hanno collaborato per creare un clima dove non ci si senta tanto appartenenti ad un nucleo piuttosto che ad un altro, ma tutti parte della stessa struttura, la CRA Roncati di Spilamberto. Questo sentimento si evidenzia durante le feste, quando si cerca di non lasciare davvero indietro nessuno. Spero che questo si evinca dalle foto che le invio della festa di Carnevale, tenutasi il 21 febbraio scorso. Ho cercato le foto dove l’espressione dei volti o l’atteggiamento del corpo potessero maggiormente trasmettere la serenità dei nostri ospiti e famigliari e la sentita partecipazione di tutto lo staff, operatori, RAA, volontari e tirocinanti.

La festa si è prolungata dal mattino fino alla sera, per dare la possibilità a tutti di parteciparvi. Il tema era cowboy e western in generale.  RAA, volontari, tirocinanti e persino qualche famigliare si è reso disponibile ad intrattenere gli ospiti con balletti e coreografie semi improvvisate. Non sono ovviamente mancate le frappe. Anche l’attenzione ad una certa prudenza non è mancata, per cui siamo stati attenti a non creare assembramenti e a mantenere arieggiati gli ambienti.