CRA “Roncati” e CDA “Roncati”

La Casa Residenza Anziani “Francesco Roncati” si trova in via Bianca Rangoni 4, a Spilamberto.

Suddivisa in due nuclei, disposti su altrettanti piani, dispone di:

  • Casa Residenza Anziani F. Roncati: 64 posti accreditati
  • Centro Diurno F. Roncati: 18 posti accreditati

La finalità della Casa Residenza Anziani è il mantenimento delle autonomie residue e il recupero delle capacità fisiche, mentali e relazionali della persona anziana. La CRA fornisce:

-prestazioni di tipo assistenziale (assistenza tutelare e di base);

-prestazioni di tipo sanitario (assistenza medica e infermieristica);

-prestazioni di tipo socio-riabilitativo (stimolazione funzionale e cognitiva, animazione);

-prestazioni di tipo alberghiero (ristorazione, igiene ambientale, lavanderia e guardaroba, servizi per la cura della persona, manicure/pedicure, parrucchiere…);

Per le attività la struttura si avvale del supporto di personale religioso, nello specifico tre suore. Gli ospiti hanno patologie molto diverse, al piano terra è presente un’ala dedicata all’RSA.

Da sempre RAA, direzione ed animazione collaborano per creare un clima dove tutti cooperano sentendosi parte della stessa struttura. Tale collaborazione e serenità emerge, oltre nelle attività quotidiane, anche durante le feste ed eventi dove la partecipazione è costantemente sentita, essendo coinvolti tutti in prima persona: nostri ospiti e familiari, staff al completo, operatori, RAA, volontari e tirocinanti.

CDA Roncati

I principali obiettivi del Centro Diurno sono mantenere e potenziare le abilità conservate dell’utente, ed offrire pause di sollievo al caregiver.

Le principali attività, socio culturali e ricreative, svolte all’interno del Centro Diurno, mirano al:

-mantenimento del ricordo ed appartenenza al territorio (bar – mercato – raccolta duroni – mare)

-mantenimento delle abitudini e del culto religioso (visita chiese ed ascolto Santa messa).

Inoltre si svolgono:

-attività legate alla stagione (manipolazione lavanda, per attività olfattiva, preparare e mangiare il gelato come una volta )

-attività occupazionali (piccoli compiti come lavare la frutta , apparecchiare , stirare , piegare , pulire piccole superfici, lavorazione orto- giardino)