CRA “Il Carpine”

CRA Il Carpine – Carpi, piazzale Donatori di Sangue 1,
61 posti accreditati
per informazioni 059/633502

La Casa Residenza “Il Carpine” è una struttura residenziale autorizzata ad accogliere 41 utenti non autosufficienti che necessitano di un’assistenza sociosanitaria integrata, 10 utenti che necessitano di un’elevata assistenza sociosanitaria e 10 utenti con progetti temporanei. Alzheimer e gravi disturbi comportamentali, per un totale complessivo di 61 posti letto accreditati.

Il servizio è finalizzato a mantenere e potenziare le capacità residue della persona anziana.

La struttura opera nel rispetto dei bisogni e degli obiettivi previsti nei PAI (Piano Assistenziale Individuale), cercando di rispondere ai desideri ed alle aspettative personali, attraverso un continuo lavoro di osservazione, progettazione e verifica in collaborazione con tutte le figure professionali presenti. La struttura opera per stimolare e coinvolgere gli ospiti in attività ricreative creando momenti di socializzazione e di incontro, con coinvolgimento degli operatori nonché dei familiari.

L’attività di animazione si propone di mantenere le abilità psicologiche e fisiche dell’anziano nel rispetto dell’identità individuale. Le proposte possono essere rivolte al grande gruppo, oppure dirette a sottogruppi o individui singoli. Il programma mensile dell’animazione varia a seconda della stagione e delle feste in quanto alcune attività sono finalizzate alla loro preparazione.

Sono programmati momenti di festa a cui sono invitati gli ospiti, i loro familiari ed i cittadini che desiderano intervenire. Sono festeggiati mensilmente i compleanni degli anziani. La progettazione delle attività tiene conto delle richieste e degli interessi degli ospiti. La programmazione settimanale offre le seguenti attività: lettura del quotidiano, laboratori artistici e di creatività grafico-pittoriche; giochi di società, attività di stimolazione cognitiva e revisione della memoria storica, laboratori a tema e manuali, stimolazione tattile; pet therapy, canto e musicoterapia, poesia, cultura e teatro; cineforum. Vengono organizzate uscite per visitare parchi, gite al mare o partecipare ad iniziative ricreative, culturali. Attenzione particolare viene posta nei confronti delle associazioni del volontariato presenti sul territorio, per realizzare, anche con la loro collaborazione, una rete relazionale ricca e stimolante.