CRA Montese

CRA Montese – via Righi 1000,  59 posti accreditati, per informazioni 059/971120.

La struttura ha a disposizione degli utenti un cortile interno, con gazebo, su cui affacciano anche il Centro Melograno – gestito da ASP – e l’Ostello Comunale, in cui ora è presente il Piccolo Gruppo Educativo (ASP).

La Casa Residenza Anziani di Montese, ubicata a circa 900 metri sul livello del mare, in una zona che unisce la tranquillità del contesto rurale con le comodità e i servizi del centro abitato, offre alla persona anziana un’attività di sostegno, assistenza e cura, tramite la realizzazione di Progetti Assistenziali individuali che garantiscono all’ospite la miglior qualità di vita possibile.

La struttura ospita 59 ospiti non autosufficienti che necessitano di un’assistenza socio-sanitaria integrata in accreditamento con l’unione dei comuni Terre di Castelli e l’Azienda USL Distretto di Vignola.  La posizione privilegiata, a pochi passi del centro abitato consente di poterlo raggiungere comodamente a piedi, favorendo piacevoli passeggiate e partecipazione ad eventi della tradizione del territorio.

Quindi , la struttura garantisce:

  • prestazioni di tipo assistenziale;
  • prestazione di tipo sanitario;
  • prestazioni di tipo socio-riabilitativo;
  • altre prestazione di tipo alberghiero, quali ristorazione, igiene ambientale, lavanderia, guardaroba, servizi per la cura della persona quali parrucchiera, manicure, pedicure, podologo ecc…

La struttura, articolata su cinque livelli, comprende al piano seminterrato la cucina, gli spazi del Centro Diurno (non utilizzato), la cappella, i magazzini, la lavanderia e gli spogliatoi.

Al piano terra sono collocati gli uffici, l’ambulatorio, l’ampia palestra, la sala da pranzo e il comodo e pittoresco salone la cui vista si affaccia sul centro abitato e da cui è possibile anche vedere il Monte Cimone.

Al primo piano si trovano le camere del Nucleo A, mentre al secondo e al terzo ci sono le camere del Nucleo B. Alcune camere, godono di una vista privilegiata su centro abitato, vallata e Monte Cimone. In struttura sono presenti camere da 2 o 3 ospiti.

L’ampio cortile, da cui si accede dal salone e dall’ingresso principale, condiviso col Centro Disabili “Il Melograno” offre agli ospiti uno spazio molto gradito, dove rinfrescarsi e passare le giornate. Lo spazio è usato per lo svolgimento di feste o manifestazioni che coinvolgono gli ospiti. All’interno del cortile è presente un gazebo in legno, nel quale è possibile svolgere anche le visite dei familiari.
In struttura è presente personale qualificato:

  • Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) , figura addetta alla cura e all’assistenza dell’Ospite;
  • R.A.A., responsabile delle attività assistenziali
  • Infermieri, che svolge la funzioni sanitarie;
  • R.A.S., infermiera con compiti di coordinamento del gruppo infermieristico e di interfaccia col Medico di struttura;
  • Fisioterapisti, addetti alla funzione di riabilitazione;
  • Animatrice, che cura la socializzazione e stimola la partecipazione dell’ospite attraverso attività di gruppo o individuali;
  • Coordinatore Responsabile, responsabile del funzionamento complessivo del servizio e del perseguimento degli obiettivi individuati dalla committenza istituzionale;
  • Medico di struttura, in rapporto di convenzione con L’AUSL di Modena/Distretto di Vignola