DOMUS ASSISTENZA

Inclusione scolastica

Inclusione scolastica

Il settore Handicap Scuola e servizi integrati, si occupa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado di Modena, Unione Terre d’Argine, Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Unione Comuni del Sorbara, Castelfranco Emilia, San Cesario Sul Panaro, Unione dei Comuni del Frignano e Montese. Nel Settore sono impegnate diverse figure, Personale Educativo assistenziale (PEA), Tutor, e Personale Ausiliario.

Come previsto dagli accordi di programma provinciali il Personale Educativo Assistenziale di Domus Assistenza pone al centro del suo intervento il Progetto di Vita dell’alunno come Persona, considerato nella sua globalità emotivo/affettiva, cognitiva, motoria e relazionale, promuovendone la massima affermazione di sé e lo sviluppo delle potenziali risorse. Il Personale Educativo Assistenziale privilegia gli aspetti più strettamente educativi ed assistenziali del progetto, messo in campo dall’istituzione scolastica, collabora col personale scolastico e con il personale dei servizi del territorio, supporta gli interventi rivolti a favorire l’autonomia, la comunicazione, la relazione e l’apprendimento.

Nelle Scuole dei Comuni del Frignano, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro oltre al PEA è prevista la figura del Personale Ausiliario, che si occupa nello specifico del benessere psicofisico degli alunni e della loro assistenza di base.

Il Tutor, impegnato nelle Scuole Secondarie di secondo grado di Modena, corrisponde a una figura di età non superiore ai 25 anni, che svolge a casa, a scuola o in contesti extrascolastici un ruolo di sostegno “amicale” nei confronti di un alunno quasi coetaneo in difficoltà, facilitando l’apprendimento, l’integrazione sociale e la crescita personale.

Servizi di pre e post scuola

Il servizio è rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola primaria e mira ad agevolare le famiglie degli alunni e delle alunne nella migliore conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei genitori.

I servizi di prolungamento orario prevedono la predisposizione di un progetto educativo finalizzato all’intrattenimento e alla socializzazione dei bambini, commisurato all’età degli stessi, al gruppo, agli spazi e gestito dall’operatore. Il servizio di pre scuola accoglie i bambini all’interno delle strutture scolastiche a partire dalle ore 7,30 e fino all’inizio delle lezioni. Il servizio di post scuola comporta la custodia e l’intrattenimento dei bambini indicativamente a partire dal termine delle lezioni pomeridiane fino alle 18,00 (18,30 per alcuni Comuni). Il servizio ha inizio con un corretto ed efficace passaggio di informazioni da parte degli insegnanti di classe così da garantire un adeguato successivo passaggio di consegne alle famiglie, una condivisione e co-gestione dei bambini da parte di tutte le figure educative presenti.