La cooperativa

Certificazione

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ

Standard di qualità certificati per i servizi socio assistenziali

A fine agosto 2003 Domus Assistenza ha ottenuto la certificazione per il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. L’attestato è stato rilasciato da BV (Bureau Veritas), un organismo di certificazione riconosciuto a livello mondiale, che opera in oltre 100 paesi ed è partner di più di 80mila aziende nel mondo.

La certificazione è stata un importante passo per la cooperativa, che ha istituito un sistema di gestione della qualità (SGQ) che fosse in grado di garantire alti standard, consapevole dei risvolti positivi che la sua adozione avrebbe comportato nell’effettivo svolgimento dei servizi socio assistenziali ed educativi.

Il sistema di gestione qualità della cooperativa Domus Assistenza

La cooperativa Domus Assistenza ha istituito un Sistema Gestione Qualità per:

– la progettazione di servizi sociali alla persona

– l’erogazione dei servizi:

  • socio-riabilitativo a carattere semi-residenziale e residenziale per utenti disabili
  • socio-assistenziale a carattere semi-residenziale e residenziale per utenti anziani
  • socio-assistenziale domiciliare per utenti anziani
  • Servizi educativi 0/6 anni
  • sostegno educativo assistenziale per alunni con disabilità.

Il rispetto delle procedure e del mansionario previsto dalla certificazione è garantito dal Responsabile Assicurazione Qualità, una figura professionale che Domus Assistenza ha inserito nel proprio organico con il compito di promuovere la cultura della qualità in azienda, sostenere i percorsi di miglioramento continuo dei servizi, supportare i diversi servizi nell’azione di customer satisfaction, effettuare audit interni sui servizi certificati.

La Politica per la Qualità

Al momento Domus Assistenza è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO 9001:2015 da Bureau Veritas. Tale Sistema si ispira alla seguente Politica per la Qualità:

  1. La cooperativa Domus Assistenza mira a garantire opportunità di lavoro ai propri soci, che siano sempre più qualificate, in termini di stabilità, valore e economico e contenuto operativo. A tal scopo la cooperativa è impegnata:
  • da una parte, nella progettazione di nuovi servizi, per conto di nuovi clienti (soprattutto pubblici), nel territorio della provincia di Modena.
  • Dall’altra, nel rafforzamento dei servizi già erogati, mirando ad una loro estensione e parallelamente a costruire la possibilità di incidere sempre più nella gestione degli stessi.
  1. Tale obiettivo non è perseguito disgiuntamente a quello di erogare servizi soddisfacenti, relativamente ai propri clienti e utenti. A tal fine,
  • la cooperativa indica nella qualità del proprio lavoro e del servizio erogato dai propri operatori un riferimento valoriale importante, al fine di erogare servizi soddisfacenti per gli utenti e per i clienti. A tal scopo la cooperativa promuove permanentemente iniziative per il raggiungimento di questo obiettivo.
  • parimenti, la cooperativa promuove la formazione dei propri soci e lavoratori, come ulteriore elemento che migliora la capacità di erogare servizi efficaci e utili. A tal scopo, aderisce ad iniziative formative proposte dai clienti e promuove direttamente attività formative.

È convinzione della Domus Assistenza, infatti, che il contemporaneo perseguimento di questi due obiettivi possa spiegare in buona parte lo sviluppo continuo di questa cooperativa, dalla sua fondazione nel 1982 ad oggi, verso:

  • la puntualità nelle risposte,
  • l’affidabilità aziendale,
  • la qualità dei servizi erogati dagli operatori della cooperativa,

sono fattori che hanno consolidato, anno dopo anno, la struttura e le capacità della cooperativa da una parte, e il suo prestigio dall’altra agli occhi di interlocutori pubblici e privati nell’ambito dei servizi alla persona.

Come è stato verificato il sistema qualità (SGQ) della cooperativa sociale

BV, accreditato Accredia, realizza annualmente audit presso i servizi certificati di Domus Assistenza, mediante visite ispettive al fine di individuare eventuali criticità sui temi affrontati dalla norma (UNI EN ISO 9001). Le conclusioni che emergono da questo Audit vengono utilizzate per il rilascio/rinnovo della certificazione.

Nel corso della valutazione sono effettuato sopralluoghi negli uffici, nei locali di lavoro, nei laboratori, nei depositi della sede dell’azienda, includendo colloqui e interviste con gli operatori, per verificare la corretta applicazione del sistema di gestione della qualità.

Il certificato ha validità triennale ed è rinnovabile. Durante questo periodo i tecnici qualificati del BV effettuano audit di sorveglianza per verificare la costante applicazione del sistema qualità.

L’importanza di garantire e certificare standard di qualità elevati

La certificazione è importante perché aiuta a creare una filosofia aziendale e uno stile di lavoro condivisi. Investire nella certificazione non è un’azione fine a se stessa, bensì il riconoscimento, compiuto da un ente terzo con caratteristiche di indipendenza e visibilità mondiale, che l’organizzazione ha realizzato un sistema di gestione costituito da requisiti di qualità fissati a livello internazionale.

Questo riconoscimento, inoltre, testimonia della solidità aziendale e della validità delle scelte compiute.

Certificazione Parità di Genere

A novembre 2023 Domus Assistenza ha ottenuto inoltre la certificazione per il proprio sistema di gestione per la parità di genere secondo la Uni Pdr 125:2022, sempre a seguito di verifica ispettiva dell’Ente esterno Bureau Veritas. Tale certificazione attesta che la Cooperativa pone in essere misure per garantire la parità di genere nei contesti lavorativi in cui opera.

Domus Assistenza società cooperativa sociale si costituisce il 17 maggio 1982. E’ una cooperativa sociale che, erogando prestazioni socio-sanitarie assistenziali a favore delle persone, ha accumulato una ricchezza di professionalità, competenze, esperienze e sensibilità che desidera mettere al servizio di tutti, nella gestione ed erogazione di servizi in base a contratti di servizio attivi e attraverso composto sostanzialmente di soci. Domus Assistenza, sul territorio provinciale, opera principalmente nelle seguenti Aree di Attività: SETTORE ANZIANI, SETTORE EDUCATIVO, SETTORE Handicap e SETTORE SANITARIO.

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Domus Assistenza società cooperativa sociale ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per Domus Assistenza società cooperativa sociale  rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di Domus Assistenza società cooperativa sociale sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale Domus Assistenza società cooperativa sociale concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

 

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di Domus Assistenza società cooperativa sociale ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

Domus Assistenza società cooperativa sociale si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

 

POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE

Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

 

MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA

La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.

 

DIFFUSIONE DELLA POLITICA

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.