Settore Sanitario

Settore Sanitario

I servizi sanitari di Domus: gestione di centri prelievi, servizi nei centri raccolta sangue, servizi infermieristici e medici

In convenzione con enti pubblici, case protette ed enti morali Domus Assistenza fornisce a Modena e provincia un ampio spettro di servizi sanitari, riconducibili a tre macrocategorie: la gestione di centri prelievi, personale addetto alla raccolta campioni presso i centri HUB e servizi medici ed infermieristici.

 

La gestione dei centri prelievi in Provincia di Modena

Per la gestione dei centri prelievi, la Cooperativa si affida a professionisti di elevato profilo e, al tempo stesso, mettendo a disposizione le proprie competenze relazionali, aspetti che tendono ad intrecciarsi nella cura dei pazienti, che vengono trattati con professionalità e sensibilità.

I servizi gestiti vengono organizzati con efficienza, per assicurare lo svolgimento delle prestazioni sanitarie in modo fluido e puntuale, riducendo i tempi di attesa dei pazienti.

 

Le attività svolte presso i centri di prelievi

Presso i centri di raccolta campioni (centri HUB), Domus Assistenza svolge sia attività di carattere logistico come la raccolta provette dai centri prelievi e il loro smistamento ai laboratori analisi sia servizi preparatori, la delicata fase preanalitica, quali il controllo etichettatura ed adeguatezza del campione e la centrifugazione delle provette, operazioni necessarie alle analisi vere e proprie.

 

Il servizio di guardia medica presso Modena Fiere

Domus Assistenza si avvale di medici per garantire il servizio di guardia medica presso Modena Fiere.

È infatti predisposto un ambulatorio all’interno del Quartiere Fieristico che, ad ogni evento organizzato, viene coinvolto per offrire un elemento in più di sicurezza per chi accede anche in un momento di svago e tempo libero.

 

Attività Covid svolta presso il Dipartimento di Sanità Pubblica

In seguito alla pandemia da Covid-19, Domus Assistenza è stata coinvolta dall’Azienda ASL per la gestione di attività legate alla prenotazione tamponi e da svolgere presso i Drive del distretto di Modena. Con la possibilità delle vaccinazioni anticovid l’attività si è estesa anche al call center per la prenotazione delle vaccinazioni e spostamento appuntamenti per favorire il più possibile l’adesione a questo intervento di salute rivolto alla cittadinanza.

Il personale sanitario di Domus: medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali

L’area sanitaria della cooperativa può contare su diverse figure professionali:

  • medici, infermieri ed ostetriche prelevatori presso i centri prelievo;
  • operatori addetti all’accoglienza, all’accettazione presso i centri prelievo;
  • operatori specializzati nella gestione della fase pre analitica dei campioni presso i centri HUB;
  • coordinatori infermieristici ed infermieri nelle case residenza anziani e centri per disabili;
  • fisioterapisti in case residenza e centri per disabili;
  • terapisti occupazionali presso le case residenza anziani o per progetti nel domiciliare.

Domus Assistenza punta alla costituzione di gruppi di lavoro stabili, anche attraverso la formazione continua del proprio personale coinvolgendolo su temi di interesse e competenza professionale, quali la cura delle persone affette da Demenza, la cura del dolore e le cure palliative, la sicurezza delle cure.

 

Per informazioni sui nostri servizi sanitari in provincia di Modena e sulle modalità di accesso, vi invitiamo a visitare la pagina Contatti.