La cooperativa

Il Legame con il territorio

EMILIA ROMAGNA

Il Legame con il territorio

Il radicamento sul territorio provinciale per Domus Assistenza è stato ed è componente di fondamentale importanza, nella progettualità e nelle scelte della visione cooperativa. Tale condizione ha creato sin dalla sua fondazione un profondo senso di appartenenza, stabilità, non trasferibilità dell’attività economica, reinvestimento degli utili prodotti, tutela occupazionale e creazione di capitale sociale. La scelta inziale del non espandersi oltre i confini della provincia di Modena, è stata dunque caratteristica qualificante della strategia imprenditoriale della Cooperativa. 

Il territorio per Domus Assistenza non è dunque soltanto ambito di erogazione di servizi, ma una realtà che conserva una soggettività da sviluppare e risorse da valorizzare. Attraverso la scelta di mantenere un forte legame con le realtà locali, si sono salvaguardati i processi partecipativi e l’identità di socio cooperatore nella base sociale.  

Dal 1982 ad oggi Domus Assistenza è rimasta fedele alla sua mission: prendersi cura delle persone più fragili continuando a garantire ai nostri soci qualità e stabilità lavorativa, restando al fianco delle amministrazioni pubbliche per co-progettare e gestire servizi complessi, di welfare sempre più inclusivi, attraverso una visione differente ma virtuosa, contemplando due sensibilità: capacità gestionale imprenditoriale e valorizzazione della dimensione sociale. 

Si è scelto di investire importanti risorse nell’ambito dei servizi educativi, servizi sociali, servizi socio assistenziali, servizi sanitari e fragilità sociale. La nostra cooperativa è stata in grado in tutti questi anni di rispondere ai bisogni locali, ed attualmente guarda al futuro cercando nuove opportunità per essere e restare competitiva mediante la diversificazione, qualificazione delle prestazioni, investimenti e nuove tecnologie, sempre con lo stesso medesimo obiettivo, aiutare la Comunità, attraverso la gestione di servizi a sostegno delle persone più deboli.